Tecnica Chirurgica di Lipofilling per Mento e Zigomi

Mento e zigomi rappresentano delle regioni molto importanti del nostro volto e contribuiscono notevolmente a comunicare sensazioni di pienezza e dolcezza al nostro viso.
Per esempio degli zigomi piatti inevitabilmente conferiscono un aspetto stanco al volto, mentre un mento poco pronunciato mette troppo in evidenza il naso e le labbra.
Al contrario se queste strutture sporgono troppo il volto comunicherà stanchezza e sembrerà meno dolce.
I chirurghi del nostro istituto eseguiranno un’attenta valutazione morfologica del volto considerando come restituire dei rapporti armonici tra tutte queste importanti strutture.

La terapia medica sarà in prima istanza considerata per riconferire armonia al viso con delle semplici infiltrazioni riempitive da ripetere circa una volta l’anno. (vedi sezione dedicata)

LIPOFILLING

Alternativamente potremo ricorrere all’impiego della tecnica del lipofilling e della lipostruttura cioè il volto potrà essere rimodellato solamente attraverso l’impiego di micro cannule.
Questa tecnica servirà per ridare pienezza agli zigomi ed al mento oppure per svuotare o riempire aree limitrofe e riequilibrare i rapporti anatomici estetici corretti.
Utilizzando una piccola cannula sarà quindi necessario aspirare del tessuto adiposo da una qualsiasi area del viso, come il collo, o del corpo per poi purificarlo attraverso moderne tecniche di filtrazione o secondo la centrifugazione secondo Coleman.
Il tessuto ottenuto potrà essere quindi inserito negli strati più profondi del volto mediante micro iniezioni.
In genere il riassorbimento del grasso depositato è minimo e raramente è necessario un ulteriore intervento di perfezionamento.
L’intervento è eseguito in anestesia locale con sedazione e comporta solamente il ricovero in day hospital, ad eccezione dei casi in cui queste procedura vengano eseguite in contemporanea ad altri interventi chirurgici.

In casi più estremi verrà invece considerato l’inserimento chirurgico di protesi per il mento e per gli zigomi.