Tecnica di Liposuzione del Collo

LIPOSUZIONE DEL COLLO

Molto spesso il collo, come le mani, sono uno specchio inconfondibile del processo di aging, essendo queste parti del corpo poco camuffabili con il trucco.
Molte terapie mediche e laserterapia riescono a rallentare questo processo se iniziate precocemente, tuttavia in alcuni casi si dovrà prendere in considerazione anche il rimedio chirurgico.
In primis i chirurghi del nostro istituto valuteranno l’eventualità di svuotare i tessuti attraverso una mini liposuzione che provocherà inoltre una moderata contrazione cicatriziale interna che restituirà sensazione di tensione tissutale. Questa procedura è indicata soprattutto in quelle persone che presentano un accumulo adiposo sotto il mento (la cosiddetta pappagorgia) e presentano un buon grado di elasticità e trofismo cutaneo.

TECNICA CHIRURGICA

Questa tecnica prevede unicamente l’inserimento di micro cannule da aspirazione e non lascia quindi nessuna cicatriceevidente, molto spesso è utilizzata in combinazione con altri interventi maggiori.
L’intervento è eseguito in anestesia locale con lieve sedazione ed il ricovero sarà in day hospital.
Nel caso in cui sia stata persa la tonicità del muscolo platisma (il muscolo principale del collo) sarà indicato un approccio più esteso attraverso delle incisioni nascoste nel capillizio e/o subito sotto al mento per poter eseguire una plastica per rimettere in tensione il piano muscolare.
Questa tecnica moderna permette di ricreare un angolo e quindi un aspetto giovanile tra mento e collo tipico della gioventù.
L’intervento è spesso eseguito congiuntamente ad altre procedure, come il lifting del volto e potrà eventualmente prevedere, se necessario, un incremento della sporgenza del mento attraverso la tecnica del lipofillig o l’inserimento di una piccola protesi anatomica.
L’intervento è spesso eseguito in anestesia generale e prevede il ricovero di una notte in clinica.

In alternativa od in associazione potrà essere presa in considerazione la tecnica di lifting del collo.