My Beauty Blog

Rimodellare il corpo con il Lipofilling

Lipofilling per l'aumento del Seno e dei Glutei

Umberto Veronesi, padre della QuadrantectomiaIl lipofilling è un intervento chirurgico poco invasivo che utilizza il grasso (lipo) come riempitivo (filler) per rimodellare i contorni del corpo, ringiovanire il volto e le mani, aumentare il volume del seno e dei glutei. La tecnica del Lipofilling nasce dalla chirurgia ricostruttiva, ha permesso infatti di restituire un seno naturale e bello alle donne che hanno subito una mastectomia in seguito a diagnosi di carcinoma mammario. Dobbiamo a Umberto Veronesi la diffusione, negli anni ’70, della quadrantectomia che riduce l’estensione del campo chirurgico e allevia la sofferenza fisica e psicologica della donna a cui è asportata solo una delle quattro aree in cui è teoricamente divisa la mammella.

Con il tempo questa tecnica ha acquisito una valenza terapeutica importante ma ha anche superato i confini della chirurgia ricostruttiva pura fino alla chirurgia plastica e alla chirurgia estetica permettendo di aumentare il volume del seno e di rimodellarne la forma secondo il  desiderio della paziente.

Liposuzione combinata al Filler

Ma come agisce lo specialista in chirurgia plastica ed estetica?

  • Aspira con cannule idonee e a bassa pressione il grasso da zone con pannicoli adiposi in eccesso (addome, fianchi e parte alta delle cosce, regione mediale delle ginocchia);
  • Purifica il tessuto adiposo secondo il metodo Coleman, che permette di separare, mediante centrifugazione, gli adipociti vitali dalle cellule danneggiate, dalle componenti sierose e dalle impurità;
  • Inietta con speciali siringhe piccole quantità di grasso in tanti canali disposti su vari strati in modo da formare una struttura: è ciò che Coleman definì lipofilling strutturato o lipostruttura.

Si è constatato, inoltre, che il tessuto adiposo contiene cellule staminali mesenchimali multipotenti che influiscono sulla rivascolarizzazione e la rigenerazione dei tessuti trattati. Ecco perché la cute che ricopre le zone coinvolte nella lipostruttura appare più elastica, tesa e luminosa! I tessuti sottoposti a interventi di lipofilling del seno hanno, infatti, un aspetto sano e gradevole con un impatto psicologico positivo importante sulla donna.

La liposuzione per il rimodellamento della cute e delle forme

La chirurgia plastica a fini estetici riguarda anche i glutei, un altro simbolo di femminilità, che ogni donna vorrebbe fossero sodi e ben definiti. La lipostruttura ne ridisegna i profili riempiendo le zone svuotate e distribuendo uniformemente il grasso autologo per arrotondare armoniosamente le curve naturali: in gergo si chiama Brazilian Lift.

Il binomio liposuzione (o liposcultura) e lipostruttura è uno strumento a disposizione dello specialista costantemente aggiornato sulle tecniche operatorie più raffinate e dotato di sensibilità umana ed artistica che permette di disegnare lipostrutture anche sul viso. Le donne che si osservano allo specchio non desiderano solo apparire, ma sentirsi belle, eleganti e sensuali: è solo vanità o, piuttosto, autostima e consapevolezza delle proprie doti fisiche e intellettuali?

Un ultimo consiglio: alimentazione equilibrata e attività sportiva adeguata all’età e praticata sotto controllo medico rimangono l’ingrediente fondamentale per conservare più a lungo la giovinezza del viso e del corpo.

By   Dott.ssa Alessia Glenda Buscarini

Articolo del 4 gennaio 2017