My Beauty Blog

Bellezze su Instagram, a caccia di followers

Le star di Instagram icone di bellezza e successo: come diventare la nuova Chiara Ferragni.

Un palcoscenico aperto a tutti che si presenta ormai come una passerella esclusiva per attrici, top model e soubrette più o meno conosciute. Il social network dedicato alle immagini rappresenta il trend più in voga tra le beauty-lover di tutto il mondo. E’ una regola generale che vale tanto per le dive del mondo dello spettacolo, quanto per le giovani fashion blogger, candidate ad entrare a pieno titolo nell’universo della moda internazionale.

Così, se da una parte troviamo star del calibro di Selena Gomez e Ariana Grande, in grado di vantare rispettivamente 123 milioni e 110 milioni di followers, dall’altra nuovi astri nascenti spuntano all’orizzonte, come la ventiduenne svizzera Kristina Bazan, passata in poco tempo dall’anonimato alla corte degli stilisti più famosi del mondo, come la L’Orèal Paris che l’ha scelta come sua testimonial. O come l’italianissima Chiara Ferragni, la ragazza acqua e sapone che conta 5 milioni di followers su Instagram e che possiede già una linea di scarpe firmata da lei. Una bellezza molto milanese, perfetta nella cornice della sua storia su come diventare famosi grazie ai Social Network. Accanto a lei troviamo anche il fenomeno Gianluca Vacchi, che rimane sotto al milione di seguaci su Instagram e Facebook ma sorprende appunto per quanto riesca ad essere riferimento per un certo ambiente e protagonista del Lifestyle.

Kim Kardashian, pioniera di Instagram e delle star del Web

Chi c’è dietro il successo delle supermodelle del web?

Questi modelli di bellezza sono i più fulgidi esempi di estetica contemporanea: archetipi di eleganza universali, seguiti e imitati dalle donne di tutto il mondo. Basta guardare al successo planetario riscosso dalle sorelle Kardashian e Jenner, balzate dalle copertine dei giornali di gossip statunitensi, alla cima delle classifiche followers di Instagram, passando per le mani di un abile chirurgo. Piccoli ritocchi di chirurgia plastica e medicina estetica hanno donato a queste supermodelle, come alla maggior parte delle star protagoniste dei trends social, l’avvenenza e la grazia necessarie per scalare le vette del mercato della moda mondiale e oggi le tre “K” di casa Kardashian, Kim, Kourtney e Khloé sono riuscite a stregare più di 230 milioni di fan su Instagram, praticamente un paese virtuale grande quanto gli Stati Uniti.

Chiara Ferragni bellezza italiana su Instagram

Un capitolo a parte lo merita la bellezza made in Italy Chiara Ferragni, al centro del social gossip (e non solo) da qualche mese a questa parte. Merito dei genitori, sostiene qualcuno, ma qualcun altro è dell’opinione che dietro il cambiamento radicale della Ferragni negli ultimi tempi, ci sia lo zampino del chirurgo plastico. Effettivamente la blogger più famosa d’Italia ha subito una vera e propria metamorfosi e, da qualche tempo a questa parte, il suo charme è cresciuto di pari passo con la sua celebrità, che conta migliaia di followers. Al centro dei dubbi degli scettici il seno della fidanzata di Fedez che fino a qualche anno fa appariva di piccole dimensioni mentre oggi è più sodo e voluminoso. Ma anche la pelle di porcellana della trentenne cremonese, a quanto pare, nasconde qualche piccolo segreto. Il Laser-resurfacing sembra essere il principale artefice della bellezza della pelle della Ferragni, sempre tonica e levigata, perfetta per le foto su Instagram.

La costruzione di un’icona è un’arte sottile e passa dalla ricerca costante della propria espressione di bellezza. Esaltare i tratti più seducenti del proprio corpo e correggere piccoli inestetismi è la chiave per ritrovare la fiducia in sé stessi e per innamorarsi della propria immagine. Il fascino ed il successo sono solo conseguenze naturali.

By   Dott.ssa Alessia Glenda Buscarini

Articolo del 27 agosto 2017