Eliminare le macchie sul viso

Come prevenirle e trattarle

Le macchie sul viso nascono da un eccesso di melanina sull’epidermide e purtroppo colpiscono la maggior parte delle donne, che proprio per questo ricorrono ai trattamenti per eliminarle.

La causa principale della comparsa delle macchie sulla pelle è caratterizzata da un’elevata concentrazione di melanina in una ristretta area di cute.

Prima di eliminare le macchie sul viso, bisogna sapere che le elevate concentrazioni di melanina possono essere dovute a tre fattori:

  1. Con l’avanzare dell’età, la pigmentazione della pelle tende a diventare sempre più irregolare, compaiono così le cosiddette macchie senili, localizzate soprattutto al dorso delle mani e al viso.
  2. Possono inoltre essere dovute a modificazioni ormonali, come nel caso dell’impiego di contraccettivi orali, di terapia ormonale sostitutiva in menopausa e infine durante la gravidanza (cloasma gravidico).
  3. Altre condizioni correlate alle discromie cutanee sono le esposizioni solari intense e discontinue.

Come prevenire le macchie sul viso

In alcuni casi, più che eliminare le macchie sul viso già formate, sarebbe meglio ricorrere a strategie preventive.

Un modo per capire come prevenire le macchie sul viso, soprattutto quelle causate dal sole, è informarsi sui prodotti che contengono un alto SPF.  Infatti, è importante utilizzare dei cosmetici ad alta protezione nei confronti dei raggi UV: è opportuno applicare i cosmetici solari non solo nei mesi estivi, ma durante tutto l’anno, poiché le radiazioni ultraviolette sono sempre presenti.

Come eliminare le macchie sul viso

Grazie ai laser Q-switch, PICO e frazionato micro-ablativo, è possibile migliorare o eliminare le macchie sul viso in maniera significativa, rinnovando la struttura della pelle. Il trattamento laser è una procedura sicura e non-invasiva che riesce a donare freschezza ed elasticità alla cute e rende il colorito della pelle sempre più uniforme.

A chi è rivolto il trattamento per togliere le macchie sul viso

Le persone che presentano delle macchie possono sottoporsi a questo tipo di procedura per eliminare le macchie sul viso, poiché tendono ad ingrandirsi e diventare più scure con il passare del tempo.

Potrebbero interessarti anche

Lascia un commento I campi obbligatori sono segnati da *
Specialista in Chirurgia Estetica, Chirurgia Plastica e Laserterapia.
Via Paolo da Cannobio 2, 20121 Milano
Infoline Centro: 02.89095050 | E-mail info@alessiabuscarini.it
P.iva n. 07293690967
Iscritti Sicpre