Eliminare le macchie sul viso

Come prevenirle e trattarle

Eliminare le macchie del viso non è sempre facile, soprattutto se ci si affida ai rimedi fai da te che si trovano online o a professionisti poco esperti nella cura della pelle.

Avere una pelle del viso più omogenea senza macchioline chiare o scure è un desiderio molto comune, tant’è che sempre più pazienti mi chiedono se ci sono dei metodi ad hoc non invasivi per eliminarle.

Fortunatamente i trattamenti per eliminare le macchie sul viso esistono; la medicina estetica si serve della laserterapia per rinnovare la struttura del derma e ottenere una pelle subito più uniforme.
I trattamenti laser, infatti, sono procedure sicure e per nulla invasive che riescono a donare freschezza ed elasticità alla cute, per un colorito sempre più omogeneo.

Cerchiamo però di capire quali siano i fattori che portano alla comparsa di queste piccole macchioline sul viso e quindi come sbarazzarsene.

Macchioline sul viso

Le macchioline sul viso sono imperfezioni che nascono da un eccesso di melanina nell’epidermide e che, purtroppo, colpiscono la maggior parte delle donne.

La causa principale della comparsa delle macchie sulla pelle (link) è un’elevata concentrazione di melanina in una ristretta area di cute.
Prima di eliminare le macchie sul viso, però, bisogna sapere che le elevate concentrazioni di melanina possono essere dovute a tre fattori:

  • L’avanzare dell’età: con i processi di invecchiamento cutanei la pigmentazione della pelle tende a diventare sempre più irregolare, compaiono così le cosiddette macchie senili, localizzate soprattutto sul dorso delle mani e sul viso;
  • Modificazioni ormonali, come nel caso dell’impiego di contraccettivi orali, di terapia ormonale sostitutiva in menopausa e infine durante la gravidanza (cloasma gravidico);
  • Esposizioni solari intense e discontinue non protette.

Come togliere le macchie dal viso

In alcuni casi, più che eliminare le macchie sul viso, sarebbe meglio ricorrere a strategie preventive.

Un modo per prevenirle, ad esempio, è informarsi sui prodotti che contengono un alto SPF (Fattore di Protezione Solare). L’ideale sarebbe utilizzare quotidianamente dei cosmetici che proteggono anche dai raggi UV, poiché le radiazioni ultraviolette sono presenti sia nei mesi estivi che in quelli invernali.

Tuttavia, se si è alla ricerca di un metodo per eliminare le macchie marroni comparse sul viso, rivolgersi a un medico estetico risulta la soluzione più efficace.
Di fatto, per togliere le macchie sul viso è fondamentale intervenire alla base del problema e agire dall’interno con trattamenti mirati che non danneggino i tessuti circostanti.
In questo senso, il trattamento laser contro le macchie è, ormai da anni, la metodica che regala maggiori soddisfazioni.

Laser macchie

Un tempo, per eliminare le macchie venivano impiegati metodi invasivi quali il peeling medio-profondo, la crioterapia o la dermoabrasione.
Sebbene questi metodi fossero efficaci, risultavano molto aggressivi per la pelle, avendo diversi effetti collaterali e, in alcuni casi, un decorso specifico da seguire dopo il trattamento.

Il laser macchie, invece, permette di eliminare qualsiasi tipologia di macchia, a prescindere dalla dimensione, dalla posizione e dalla sua natura. Infatti, grazie ai laser Q-switch, PICO e frazionato micro-ablativo, è possibile migliorare o eliminare le macchie sul viso in maniera significativa, rinnovando la struttura della pelle

Inoltre, il grande vantaggio è che il laser è un trattamento sicuro, rapido e indolore che agisce in modo mirato e selettivo sulla macchia senza intaccare o danneggiare gli strati superficiali della pelle.

FAQ
Quanto dura il trattamento?
Una seduta dura tra i 15 e i 30 minuti, a seconda dell’estensione dell’area da trattare.

È doloroso?
Il trattamento è indolore, anche perché prima di procedere viene applicata una crema anestetica per ridurre a zero eventuali fastidi.

Quando costa una seduta di laser macchie?
Il costo dipende in gran parte dalla clinica, dal medico a cui ci si affida e dalle apparecchiature che si utilizzano. Tuttavia, una seduta di laser macchie, in media, costa circa 500 euro.

Quale laser viene utilizzato?
In base all’entità dell’inestetismo si valuta se utilizzare il laser Pico o Smartxide2.

Qual è il periodo migliore in cui sottoporsi al laser macchie?
Il periodo invernale.

Quante sedute servono per migliorare l’aspetto del viso?
Già dopo la prima seduta si possono notare grandi differenze; il numero di sedute, però, non si può stabilire a priori. In base al risultato che si vuole ottenere e alla situazione di partenza si valuta il numero di sedute necessarie.

Potrebbero interessarti anche

Specialista in Chirurgia Estetica, Chirurgia Plastica e Laserterapia.
Via Felice Cavallotti 13, 20121 Milano
Infoline Centro: 02.49656081‬ | E-mail info@alessiabuscarini.it
P.iva n. 07293690967
Iscritti Sicpre