Gli inestetismi della pelle più comuni

Le soluzioni migliori per contrastarli efficacemente

Gli inestetismi, quei difetti della pelle più o meno evidenti che in alcuni casi diventano una vera e propria preoccupazione per uomini e donne.
Gli inestetismi della pelle possono avere diverse cause ma soprattutto possono manifestarsi in modo diverso da persona a persona: rughe, smagliature, cellulite, maniglie dell’amore, macchie cutanee o borse sotto agli occhi sono solo alcuni dei più diffusi.
In questo articolo vedremo meglio quali sono i motivo per cui compaiono e quali sono le soluzioni migliori per contrastarli efficacemente, per una pelle sempre perfetta e omogenea.

Prevenire gli inestetismi

Prima di capire quali possono essere le cause dei vari inestetismi, va detto che queste imperfezioni possono presentarsi non solo in età adulta, ma anche durante l’adolescenza. Tendenzialmente, ogni inestetismo ha la sua età: è raro trovare una donna matura con l’acne così come è impossibile che una ragazza di 15/20 anni abbia delle rughe sul viso.

D’altra parte, ci sono inestetismi che accomunano tutti, come le smagliature oppure la cellulite, imperfezioni diverse che, avendo delle cause differenti, possono manifestarsi su donne e uomini di tutte le età.
Prendersi cura della propria pelle è il modo migliore per prevenire un inestetismo, una skin care quotidiana, l’applicazione di prodotti non aggressivi e una protezione dai raggi uv potrebbero essere le soluzioni ideali per evitare gli inestetismi del viso.

Allo stesso tempo, mangiare bene e dedicare 3-4 ore all’allenamento prevengono decine di inestetismi del corpo, oltre che preservare lo stato di salute.
Monitorare il proprio stile di vita è il primo passo per avere una pelle perfetta: dormire bene, rinunciare ai vizi e limitare il più possibile lo stress possono essere dei toccasana per la bellezza e l’estetica.

Le cause degli inestetismi

Tra le cause principali degli inestetismi ci sono sicuramente le cattive abitudini, per questo uno stile di vita sano e bilanciato è l’alleato n.1 della bellezza. Altre volte, invece, specialmente se si tratta di inestetismi del viso, le cause sono naturali, quindi l’invecchiamento cellulare e quindi della pelle, che risulta più rugosa e disidratata.

In altri casi poi, gli inestetismi sono causati da scompensi ormonali, come l’acne ad esempio. Un altro motivo potrebbe essere l’esposizione solare non protetta, il sole è molto importante per la pelle. in alcuni casi è davvero un beneficio sia fisico che mentale, in quando rilassa i muscoli e migliora l’umore. Tuttavia, se ci si espone al sole per un tempo prolungato senza una corretta protezione, il sole potrebbe diventare un grande nemico della pelle.

Inestetismi del viso

Tra gli inestetismi del viso possono essere diversi, tra i più comuni ci sono le rughe , dei piccoli solchi della pelle causato da un cedimento delle fibre di collagene oppure le borse, dei rigonfiamenti appena sotto l’occhio, conseguenza di un accumulo di liquidi nella zona interessata. Poi ci sono le occhiaie, che conferiscono allo sguardo affaticamento e stanchezza; palpebre cadenti, che appesantiscono gli occhi togliendo completamente la luminosità allo sguardo.

Circa il viso in generale gli inestetismi possono riguardare l’invecchiamento della pelle e quindi i normali processi di invecchiamento cellulare oppure essere causati da squilibri ormonali, come l’acne, i brufoli o i punti neri, alcuni tra gli inestetismi più diffusi tra gli adolescenti. Altre volte, invece, per lo stesso motivo, compaiono delle macchie sul volto che possono essere temporanee o definitive.

Inestetismi del corpo

Tra gli inestetismi del corpo più diffusi ci sono le smagliature e cellulite , ma anche lassità cutanea e adiposità localizzate .
Questi inestetismi hanno cause differenti, a volte sono sinonimo di un cattivo stile di vita, altre invece sono conseguenze del normale processo di invecchiamento. Come dicevamo prima, anche questi inestetismi possono essere prevenuti grazie a una dieta bilanciata e l’allenamento. Tuttavia, nonostante gli sforzi e la buona volontà possono rivelarsi molto difficili da eliminare con con i metodi tradizionali.

Inoltre, gli inestetismi del corpo sono molto difficili da contrastare perché, nella maggior parte dei casi, si sono formati a seguito di cattive abitudini protratte per diverso tempo.
Spesso, infatti, l’unica soluzione per rimediarvi è la medicina estetica: i trattamenti all’avanguardia e i passi avanti compiuti dagli scienziati permettono di ringiovanire i tessuti e rigenerarli, per una pelle visibilmente più compatta, giovane e levigata.

Come agisce la medicina estetica

La medicina estetica, alcune volte, è davvero la soluzione agli inestetismi della pelle: attraverso particolari trattamenti, consente di contrastare tutti gli inestetismi sopra citati in modo semplice e indolore.
La medicina estetica infatti è molto leggera, i trattamenti che vengono proposti sono tutti molto delicati nei confronti della pelle, che tendenzialmente li accetta senza effetti collaterali o reazioni avverse.

Il compito del medico estetico, d’altronde, è proprio quello di analizzare l’inestetismo e capire, insieme al paziente, qual è il trattamento o la metodica più adatta per eliminarlo rispettando sempre la pelle, i lineamenti e le proporzioni. Spesso, si pensa che la medicina estetica compia solo danni, visi freezati e inespressivi, ma questo accade solo ed esclusivamente a coloro che si affidano a specialisti inesperti e senza brevetti.
Un bravo chirurgo estetico sa trattare gli inestetismi senza stravolgere le armonie, sfrutta le tecnologie giuste affinché il paziente possa tornare e vivere serenamente la propria vita.

Parla con me

Potrebbero interessarti anche

Specialista in Chirurgia Estetica, Chirurgia Plastica e Laserterapia.
Via Paolo da Cannobio 2, 20121 Milano
Infoline Centro: 02.89095050 | E-mail info@alessiabuscarini.it
P.iva n. 07293690967
Iscritti Sicpre