Le rughe del viso

Quali sono i rimedi per tornare ad avere un viso dall’aspetto giovane e disteso?

Se nella maggior parte dei casi le rughe sul viso si associano all’invecchiamento cutaneo e al passare del tempo, ci sono altri fattori che ne possono causare la comparsa.

In effetti, lo smog, lo stress, i raggi UV e altri elementi ancora mettono a dura prova la nostra pelle che, quando non viene protetta nel modo corretto, inizia a perdere di elasticità e compattezza.

Cerchiamo quindi di capire quanti tipi di rughe ci siano, come si formino e quali siano i rimedi per tornare ad avere un viso dall’aspetto giovane e disteso.

Come si formano le rughe del viso

Le rughe si formano quando le fibre di collagene, presenti nello strato più profondo della pelle, iniziano a cedere, questo cedimento si ripercuote poi in superficie causando un piccolo solco.

Ma cerchiamo di capire nel dettaglio come avviene la formazione della ruga.
Con il passare del tempo diminuisce la produzione di fibroblasti, le cellule che producono collagene ed elastina e, come abbiamo visto altre volte, queste due proteine sono fondamentali per mantenere la pelle giovane, forte ed elastica.
Dunque, quando le rughe iniziano a comparire sul volto significa che ci sia una diminuzione di collagene ed elastina.

Tipi di rughe

Il lavoro dei fibroblasti può essere intaccato da altri fattori, che possono velocizzare i processi di invecchiamento e cedimento dei tessuti.

Di fatto, in base alla causa scatenante e dall’età del paziente, possiamo suddividere le rughe in quattro grandi categorie:

  • D’espressione: sono la conseguenza della continua contrazione dei muscoli mimici facciali. Si tratta infatti delle rughe più precoci, che si sviluppano sui volti più espressivi o di chi fuma molto. Solitamente tendono a svilupparsi intorno alle labbra, sul contorno occhi (con le cosiddette “zampe di gallina”) e sulla fronte.
  • Del sonno: queste rughe sono causate dalla pressione del viso sul cuscino, tant’è che si manifestano solamente la mattina. Possiamo quindi dire che si tratta di rughe “temporanee” che però, con l’avanzare dell’età, possono diventare definitive e segnare il volto in modo più significativo.
  • Attiniche: queste sono l’effetto dei raggi UV sulla pelle. Infatti, molte persone che trascorrono gran parte della giornata al sole, per piacere o per lavoro, senza protezione, a lunga andare sviluppano delle rughe molto profonde ed evidenti che conferiscono alla pelle un aspetto “ a pergamena”.
  • Gravitazionali: queste sono le rughe causate dall’azione della forza di gravità sulla pelle durante la fase di invecchiamento. Si riconoscono perché sono segni piuttosto evidenti che compaiono sui volti dei pazienti over 40.

Come eliminare le rughe

Sebbene creme, sieri, fiale e cosmetici a base di acido ialuronico, elastina e collagene possano aiutare la pelle a distendersi, si tratta di rimedi che richiedono molto tempo, anche anni di applicazioni.

Per questo motivo, il miglior modo per ritardare la loro comparsa è prevenire.
Bisogna infatti prendersi cura della propria pelle e del proprio corpo tramite uno stile di vita sano e attento.
Pertanto, ci sono alcuni accorgimenti che possono aiutare come l’applicazione di creme solari a schermo totale, idratare la pelle con cosmetici di alta qualità ed evitare l’alcool e il fumo.

Tuttavia, nel caso in cui sia troppo tardi prevenire, la medicina estetica è un’ottima alleata per eliminare le rughe del viso.
Esistono infatti una serie di trattamenti molto efficaci in grado di minimizzare le rughe e restituire alla pelle un aspetto più giovane in modo rapido e indolore.

Filler

I filler a base di acido ialuronico sono la soluzione migliore per chi desideri rimpolpare il viso.
Grazie a delle iniezioni di acido ialuronico, elastina e collagene, infatti, è possibile appianare le rughe della fronte e del contorno occhi, i solchi naso-labiali, le rughe della marionetta, oltre a quelle “del fumatore”.
È un trattamento molto rapido che non provoca nessun dolore né effetti collaterali e il cui effetto dura circa 6-8 mesi.
Si tratta di iniezioni di sostanze biocompatibili che quindi si adattano bene a tutti i pazienti.
Non richiede alcun recupero e si può tornare fin da subito alla propria quotidianità.

Botulino

Il botulino, o botox, è l’alleato n.1 per quanto riguarda le rughe d’espressione.
La tossina botulinica di tipo A, infatti, è in grado di rilassare i muscoli mimici del viso, appianando così le rughe provocate dalla loro contrazione.
È infatti importante sottolineare che il botox corregga soltanto le rughe e i solchi causati dalla ripetitiva contrazione dei muscoli e non quelle provocate dall’invecchiamento cutaneo.

Anche questo è un trattamento indolore i cui effetti permangono per circa 6 mesi, tempo dopo il quale è possibile ripeterlo.

Ultherapy

Il trattamento Ultherapy è il primo e unico lifting a ultrasuoni microfocalizzati approvato FDA che rigenera la pelle in profondità.
Gli ultrasuoni, infatti, stimolano la produzione di nuove fibre collagene e rigenerano la cute, rendendola più tonica, compatta e levigata senza bisturi né aghi.
È molto valido per trattare le rughe del viso, del collo e del decolleté, ma anche per le sopracciglia e le rughe del “codice a barre”.
Il trattamento dura circa 60 minuti e i risultati permangono per 2 anni, dopo i quali il paziente può prenotare una nuova seduta.

Laser resurfacing

Il laser skin resurfacing è un trattamento laser, abbinato a radiofrequenza, che consente di donare turgore ed elasticità alla pelle, rigenerandola in profondità.
Grazie a questa tecnologia innovativa, infatti, è possibile correggere le imperfezioni e contrastare rughe e lassità cutanea, agendo in modo unico sulla rigenerazione dei tessuti.
Inoltre, è l’ideale per trattare anche le aree “proibite”, cioè il collo, il decolleté, il contorno occhi, le mani, l’interno braccia e l’interno cosce.
Una seduta dura dai 20 ai 30 minuti e dopo pochi giorni si inizieranno ad apprezzare i primi risultati,, l’effetto aumenterà seduta dopo seduta e nella maggior parte dei casi un ciclo di 4 trattamenti sarà sufficiente a rinnovare totalmente la pelle.

Lascia un commento I campi obbligatori sono segnati da *
Specialista in Chirurgia Estetica, Chirurgia Plastica e Laserterapia.
Via Paolo da Cannobio 2, 20121 Milano
Infoline Centro: 02.89095050 | E-mail info@alessiabuscarini.it
P.iva n. 07293690967
Iscritti Sicpre